Home › Gran Paradiso Bike › PROGRAMMA › PERCORSO
La GPB 2024 non potrà essere come quella delle passate edizioni.
Alcuni sentieri infatti sono stati letteralmente spazzati via dall'alluvione di fine giugno. Troverete una valle cambiata dalla forza della natura e pedalando passerete attraverso un paesaggio diverso, che vi toccherà...
La prima parte di percorso è sempre contraddistinta dalla facile salita verso il villaggio di Valnontey, vera perla del PNGP, dove non sarà difficile imbattersi in camosci e stambecchi. Dopo avere percorso la Valnontey si ridiscende a Cogne. Quest'anno saliamo dalla strada asfaltata e torniamo dai sentieri...
Poi si affronterà un tratto filante e divertente nei boschi di Silvenoire che condurrà a Lillaz da cui si affronterà la breve e secca salita in Valeille. Poi si pedalerà di nuovo verso a Cogne attraverso i boschi.
Come gli anni scorsi, si ritransiterà sotto il traguardo, al 27 chilometro, per poi iniziare a fare sul serio!
Attraversato il torrente, la seconda parte della GPB è infatti più tecnica e impegnativa con una salita che porta dapprima verso le storiche miniere di Cogne e poi verso la cima Coppi al Pian della Cretettaz (posta a 2000 m) per poi ridiscendere a su Gimillan e Epinel da uno dei sentieri più spettacolari dell’intera Valle d’Aosta.
Infine una parte più scorrevole che da Epinel porterà a Cretaz e infine a Cogne.
Un tracciato completo in cui come sempre servirà tecnica, forza, concentrazione e intelligenza tattica. Come in una vera gara di mountainbike!
Vi aspetto!
Pippo Lamastra
Pedalate attraverso i bei prati di Syvenoire. Poi scendete su Lillaz percorrendo divertenti single track nel bosco. Vi portate all'imbocco della Valeille ancora attraverso single track. Poi strappo al limite del pedalabile per raggiungere il primo ponte della Valeille e discesa di nuovo su Lillaz. Da Lillaz scendete ancora verso il ponte di Champlong. Quindi vi ridirigete verso Cogne che raggiungerete attraverso una pista da fondo nei boschi che si imbocca dopo Champlong. Tornati a Cogne, si attraversa Sonveulla (il vecchio centro storico) e al 20 chilometro si ripassa al traguardo.
Il tempo del passaggio a metà gara sarà registrato dai nostri cronometristi.
Passato il traguardo a Cogne, attraversato il torrente, nei pressi della bella rotonda che ricorda la storia mineraria di Cogne, inizia la parte dura del percorso che in 5 chilometri vi porterà ai 2110 metri del Pian della Cretetta.
Sulla vecchia strada per Gimillan raggiungete Montroz.
Da qui sulla strada asfaltata si riprende per Gimillan da cui, sulla strada esterna del villaggio (circonvallazione?) prendete il bivio per il Grauson (sentiero 8) e vi dirigete verso la Cima Coppi del Pian della Cretetta.
Al 25 esimo chilometro, inizia la discesa che vi condurrà prima a Gimillan e poi, dopo un divertente mezzacosta in piano, fino al Villaggio di Epinel.
Raggiunto il grosso villaggio di Epinel lungheggiando la vecchia ferrovia, si ritorna in direzione Cogne fino al benzinaio posto in località Cretaz. Di qui, non si ridiscenderà più come in passato ancora a Epinel ma si rientrerà direttamente su Cogne.
La traccia della GranParadisoBike –› file .gpx –› 709,55 KB
La traccia della pedalata ciclistica di 20 km –› file .it\wwwroot\elementi\www\bike\2024\pedalata_2024_gpx –› 1,96 MB